Gen
2019
non solo 4000: cime e ghiacciai
ADAMELLO 3539 mt
L’Adamello è la Montagna di casa, dalla sua cima si gode di un panorama senza uguali, luogo mitico dove cento anni or sono è stata combattuta la guerra bianca. Piacevole camminata, da compiere in due/tre giorni in funzione dell’allenamento. Il primo giorni si sale al Rif. Gnutti dove si pernotta; il secondo giorno si percorre il sentiero attrezzato Terzulli e si raggiunge il Passo che da acceso al pian di neve, da qui in un’ora e mezza alla cima.
Periodo: fino a fine settembre
PRESANELLA 3558 mt
La Presanella con i suoi 3558 mt costituisce la vetta più alta del gruppo Adamello Presanella, numerose sono le vie normali che, dai diversi versanti conducono alla vetta. Se si vuole compiere una piacevole camminata su ghiacciaio e goderne del panorama, è conveniente compiere l’ascensione lungo la via normale ovest. Il primo giorno si sale al Rif. Stavèl Francesco Denza da Vermiglio . Il secondo giorno si risale la Vedretta Presanella sino al Passo Cercen poi verso est sino alla Sella Freshfield , tra il Monte Gabbiolo e la Cima di Vermiglio, e da qui si sale in breve alla vetta.
Periodo: fino a fine settembre
CEVEDALE 3769 mt
Il Cevedale compreso nel Parco Nazionale dello Stelvio, con i suoi 3769 mt, costituisce la terza vetta più alta del gruppo. Il primo giorno partendo dalla località Forni si raggiunge il Rifugio Casati , il secondo giorno una piacevole passeggiata su ghiacciaio, lungo dolci pendii di modesta pendenza, conduce alla cima. Anche qui numerose sono le alternative di salita, sia alla cima che nel gruppo.
Periodo: fino a metà settembre
GRAN ZEBRU’ 3859mt
Il Gran Zebrù è a mio avviso una delle più belle montagne delle Alpi, dall’aspetto estremamente affascinante ed imponente , è possibile raggiungere la cima a quota 3859 mt lungo differenti itinerari di salita: attraverso la via normale sul versante sud partendo dal Rifugio Pizzini o, per chi volesse compiere una salita tecnicamente più impegnativa, lungo l’aerea cresta Suldengrat dal Rifugio Quinto Alpini.
Periodo: fino a metà settembre
No Comments